Come prepararsi alla nuotata?

Come prepararsi alla nuotata?

Un tempo nessuno usava orologi per questo sport, i nuotatori che si allenavano per gareggiare guardavano "l'orologio con le lancette colorate" in ogni piscina per sapere la durata della serie e il tempo di riposo, e questo era sufficiente. Per quanto riguarda il polso, se avesse dovuto essere misurato, lo si sarebbe fatto in modo tradizionale, al momento del riposo, premendo con forza sulle arterie e contando per un certo tempo.

Perché un orologio per il nuoto?

Sebbene sia possibile misurare il tempo con il grande orologio della piscina, misurare le proprie pulsazioni e contare le proprie bracciate, l'uso di un orologio da nuoto presenta una serie di vantaggi;

 

Ci permette di contare i colpi senza farci caso.

 

Quasi tutti gli orologi consentono di scaricare i dati in un'applicazione, in modo da avere un registro dei propri progressi. Non solo sapremo come sono migliorati i nostri tempi, ma anche come si sta evolvendo la nostra lunghezza di bracciata, che è un indicatore della nostra tecnica.

 

Molti orologi sono dotati di una funzione di avviso di vibrazione. Se vogliamo fare serie lunghe e rimanere concentrati sulla nostra tecnica, a volte è utile.

 

Controlleremo le nostre pause in modo più preciso che guardando l'orologio della piscina.

 

Registrare le sessioni ci aiuta ad essere autodisciplinati e a non far passare troppo tempo tra una sessione e l'altra, rafforzando l'abitudine e migliorando le nostre capacità sportive.

Come scegliere uno smartwatch per il nuoto?

Alcune caratteristiche da considerare nella scelta del miglior smartwatch per il nuoto sono:

 

L'impermeabilità o resistenza all'acqua è il fattore più importante quando si acquista un orologio da nuoto. Gli activity tracker con grado di protezione IP 7 o 8 sono ideali perché possono resistere a lungo sott'acqua. È meglio optare per orologi che offrano la migliore certificazione di impermeabilità possibile.

 

Alcuni orologi possono visualizzare le notifiche di chiamate, messaggi SMS o social media e persino scattare foto a distanza per caricarle automaticamente sui social media. Questo vi aiuta a condividere le vostre esperienze utili con altri, tra cui la vostra famiglia, gli amici o il vostro allenatore.

 

Il cardiofrequenzimetro integrato è una delle migliori caratteristiche che si possano avere in un orologio, in quanto consente di accedere a informazioni utili per la salute, permettendo di sfruttare al meglio le proprie energie. Inoltre, i sensori di frequenza cardiaca prevengono l'usura dovuta all'allenamento e altri problemi come disidratazione, vertigini, ecc. Queste funzioni sono presenti nella maggior parte degli smartwatch, come l'watch gt 2 huawei, l'Apple Watch e molti altri.

Conclusione

I tempi sono cambiati e oggi viviamo in un mondo in cui la tecnologia può aiutarci a monitorare i nostri progressi e le nostre prestazioni durante il nuoto. Questo non solo rende l'allenamento più efficiente per i nuotatori, ma aiuta anche gli allenatori a valutare meglio i loro atleti e a fornire feedback sulle aree da migliorare. Se state cercando di portare il vostro nuoto a un livello superiore, prendete in considerazione l'utilizzo di uno dei tanti strumenti tecnologici disponibili per aiutarvi a farlo.


Leave a comment