Cos’è Huawei Hongmeng?

Cos’è Huawei Hongmeng?

La stampa a caratteri mobili, una delle quattro grandi invenzioni della Cina, fu studiata da un artigiano della stampa di nome Bi Sheng durante il periodo Qingli della dinastia Song settentrionale.

Ma molte persone potrebbero non sapere che prima che fosse inventata la stampa a caratteri mobili, i cinesi intelligenti avevano trovato una soluzione per sostituire la copia manuale, cioè la "stampa a blocchi".

Incideremo le parole su tavolette di pietra e legno per realizzare lastre da stampa, e poi useremo sfregamenti per "copiarle" su carta.Questo è anche il prototipo della prima stampa.

Ma perché solo la stampa a caratteri mobili è stata posta in una posizione più importante? Anche definirla la più grande pietra miliare nella storia della stampa?

Il principio tecnico dice tutto.

In parole povere, la stampa a caratteri mobili suddivide di nuovo la lastra di stampa, dividendo il testo in singoli caratteri, quindi la stampante seleziona il carattere in base al contenuto e crea la lastra di stampa.

Dopo la stampa, la lastra di stampa può essere nuovamente smontata, ripristinata al carattere e continuare a disporre gli altri contenuti.

Pertanto, l'importanza della stampa a caratteri mobili si riflette in questo "live".

È flessibile, non fisso e può essere diviso e combinato, inoltre riduce notevolmente il dispendio di tempo del produttore e raggiunge un'efficienza maggiore rispetto all'incisione.

Questo tipo di pensiero "Ho tremila punti deboli, prendi uno scoop quando lo uso" ha anche ispirato le generazioni future e ha persino aperto le idee di design dei sistemi operativi:

"Se siamo in grado di smontare il sistema in moduli, combinarli secondo necessità e modificare le forme e gli scenari del software e dell'hardware, possiamo anche esplorare nuove possibilità?"

HarmonyOS di Huawei ha incorporato questo concetto al suo interno. Di fronte all'imminente era dell'Internet of Everything, questa struttura tecnica altamente flessibile che segue il concetto di stampa a caratteri mobili potrebbe anche diventare la chiave per la conquista del mercato da parte di Hongmeng.

Uno

In passato, i sistemi operativi sono spesso nati seguendo una specifica categoria di hardware.

Diciamo che Windows è nato nell'era dei PC, mentre iOS e Android sono nati nell'era degli smartphone e tutti possono ottenere la migliore esperienza nella categoria di dispositivi corrispondente.

Ma una volta che la forma dell'attrezzatura cambia, la situazione è completamente diversa.

Vedrai che i tablet Android sono stati molto insapore a causa della compatibilità delle applicazioni.

Windows è difficile da usare su schermi piccoli e touchscreen a causa del design dell'interfaccia.

Negli anni iOS ha anche limitato indirettamente le potenzialità di iPad, altrimenti Apple non svilupperebbe iPadOS e si ramificherà.

È prevedibile che con lo sviluppo dell'Internet of Things e la domanda di apparecchiature intelligenti, verranno utilizzati sempre più scenari in futuro. Tuttavia, a causa dei vincoli di costo e manodopera, è impossibile per noi progettare per ogni dispositivo Un sistema indipendente.

Come risolvere il "problema di commensurabilità" tra il sistema e l'apparecchiatura? Ciò ci impone di tornare al punto di partenza e risolverlo dalla fonte.

La frammentazione dell'ecologia hardware costringe anche l'industria a concepire un nuovo sistema più flessibile ed espandibile, invece di continuare a concepire l'esistenza del sistema da una prospettiva hardware.

Hongmeng è venuto a cambiare lo status quo.

Vedrai che Huawei non posiziona Hongmeng come un "sistema di moduli a dispositivo singolo", ma propone direttamente un'idea di scenario completo "1 + 8 + N", con l'intenzione di coprire l'intero Internet delle cose.

La sua gerarchia di sistema è più chiara e modulare, consentendo agli sviluppatori di regolare i moduli di sistema e modificare in modo flessibile le dimensioni in base alle prestazioni del processore hardware e alla memoria.

Con questo design, diventa molto semplice e conveniente per gli sviluppatori utilizzare lo stesso sistema per vari hardware.

Ma sono emersi anche nuovi problemi: ci sono anche molte piattaforme incrociate di altri sistemi sul mercato, rispetto a loro, che differenza può portare Hongmeng? In altre parole, quali sono unici per Hongmeng?

Ciò implica l'uso della tecnologia distribuita.

Sembra misterioso, ma è molto importante per Hongmeng e questa è anche la chiave del tentativo di Huawei di creare un "terminale super virtuale".

Due

Prima di parlare di tecnologia distribuita, parliamo di due esempi.

Sullo schermo intelligente Huawei dotato del sistema Hongmeng, vedrai che quando un telefono cellulare Huawei e uno schermo intelligente Huawei sono collegati, possiamo trasmettere videochiamate e giochi dal telefono cellulare al grande schermo TV e viceversa. Allo stesso modo, l'intero processo di collegamento non richiede alcuna linea dati ed è completamente connesso tramite wireless.

In questa conferenza per sviluppatori Huawei, Huawei ha anche menzionato un esempio del collegamento tra telefoni cellulari, orologi e macchine da cucina intelligenti Huawei. Ad esempio, se si desidera preparare un nuovo pasto, il telefono cellulare non solo può funzionare con la macchina da cucina, ma la macchina da cucina può anche ottenere i dati corporei dell'utente dal dispositivo indossabile e consigliare automaticamente gli ingredienti adatti.

Questi scenari non suonano niente di speciale, solo la trasmissione di dati tra dispositivi diversi, ma contengono il pensiero e l'applicazione di Hongmeng di scenari interconnessi.

Immagina, in futuro, che i dispositivi di tutte le marche saranno connessi a Internet, dalla TV di casa, ai frigoriferi, alle lavatrici, ai condizionatori d'aria, agli orologi, ai braccialetti, alle lampadine e persino alle serrature delle porte. Devono essere tutti intelligenti. Come coordinare, mobilitare le informazioni e fornire agli utenti funzioni veramente utili?

La soluzione di Hongmeng è la tecnologia distribuita.

Nello specifico, il sistema Hongmeng disassembla le capacità hardware dell'apparecchiatura come risorsa condivisa. Quando un utente deve chiamare una determinata funzionalità, può estrarla dalla libreria hardware in qualsiasi momento, utilizzarla su più dispositivi ed espandere il confine del dispositivo.

Ricordate il principio flessibile e variabile della "stampa a caratteri mobili" di cui abbiamo parlato all'inizio? La tecnologia distribuita è molto simile ad essa, che è anche la parte più fantasiosa del sistema Hongmeng.

In questa logica, l'hardware come telefoni cellulari, TV o altoparlanti non è più un'esistenza indipendente per gli utenti. Finché ne hai bisogno, puoi sempre utilizzare lo schermo TV come estensione del telefono cellulare o utilizzare lo schermo dell'orologio Come estensione del telefono cellulare.

Per gli utenti in questo momento, ciò che sperimentano è un "terminale super virtuale" composto da più funzionalità del dispositivo. Anche questo è un concetto che Huawei cita spesso.

È come un utente che utilizza un dispositivo cloud e l'hardware locale non è più determinato dalle proprie capacità, ma definito dal software e dagli scenari.

Oltre alla condivisione delle capacità hardware, Hongmeng utilizza anche la tecnologia distribuita di soft bus per semplificare il processo di connessione tra i dispositivi Hongmeng e l'interoperabilità dei dati.

Ad esempio, ora affidandoti al "tocco" NFC, puoi completare direttamente la distribuzione di rete tra i dispositivi Hongmeng e anche la fluidità del telefono cellulare sullo schermo di grandi dimensioni è stata migliorata. Tutto questo si basa sul livello di protocollo minimo nel soft bus. Ha raggiunto le caratteristiche di elevata larghezza di banda, basso ritardo e alta affidabilità.

Allo stesso tempo, i dati di comunicazione tra diversi dispositivi possono essere gestiti anche dalla tecnologia distribuita, che non solo rende l'elaborazione dei dati cross-device comoda come quella locale, ma anche i dati possono circolare senza problemi tra i dispositivi. Cosa fai su un dispositivo Le modifiche ai dati possono comunque essere sincronizzate automaticamente con altri dispositivi collegati.

Alla fine, l'interconnessione tra dispositivi del sistema Hongmeng è diventata molto elegante e confortevole. Non solo semplifica il processo preliminare di distribuzione della rete, ma anche la distribuzione e la sincronizzazione dei dati è abbastanza agevole, ma fornisce anche una maggiore capacità di autenticazione della sicurezza, che è una parte migliore di Hongmeng rispetto ad altri sistemi.

Dopo aver stabilito una migliore esperienza utente, più consumatori saranno naturalmente disposti a scegliere i prodotti Huawei.

tre

Se diciamo che Hongmeng ha più o meno dimostrato i suoi vantaggi in termini di composizione e caratteristiche del sistema, ma a livello ecologico, Hongmeng deve affrontare molte difficoltà.

Il supporto degli sviluppatori e la collaborazione dei produttori di hardware sono tutti componenti indispensabili di un ecosistema maturo.

Oltre a questo, Hongmeng deve rispondere a un'altra domanda: poiché l'enfasi è sulla multipiattaforma, come adattare le applicazioni? Come farli funzionare senza problemi su schermi di diverse forme e dimensioni?

Questo è anche l'obiettivo che l'intero settore spera di raggiungere. Ad esempio, negli ultimi due anni Apple ha pubblicamente espresso il desiderio di integrare applicazioni sulle piattaforme iOS e macOS. In precedenza, anche il piano di unificazione di Microsoft nell'era di Windows 8 era piuttosto ambizioso, ma alla fine è scomparso.

Per quanto riguarda il punto ecologico, Hongmeng in realtà non ha scorciatoie, è destinata a fare affidamento sull'accumulo di tempo.

Ma per le applicazioni che si collegano a piattaforme diverse, Huawei punta sul punto di sviluppo, fornendo una catena di strumenti di sviluppo più semplice e facile da usare.

Per Hongmeng, questa catena di strumenti di sviluppo è più importante, perché solo con gli strumenti Hongmeng può avere l'opportunità di costruire la propria ecologia.

Proprio come Wang Chenglu, presidente del dipartimento software di Huawei Consumer BG, ha dichiarato alla conferenza degli sviluppatori:

"Se non è diventato un framework di programmazione, senza un compilatore, allora non ci saranno strumenti e nessun sistema operativo."

Uno è a livello di interfaccia utente. Lo strumento IDE multi-terminale di Hongmeng può fornire agli sviluppatori un ambiente di sviluppo one-stop, incluso l'adattamento automatico del layout dello schermo e dei controlli dell'interfaccia utente, nonché la compilazione, il debug e la masterizzazione, che è equivalente all'automatico Aiuta l'APP a essere compatibile e l'intero processo viene visualizzato.

In secondo luogo, a livello funzionale, Hongmeng ha disassemblato l'applicazione in unità indipendenti, suddivise in categorie, e quindi ha consentito agli sviluppatori di assemblare liberamente le funzioni APP per diversi dispositivi e ottenere facilmente la migrazione cross-device delle applicazioni, e questo è effettivamente correlato alla distribuzione. Ci sono molte somiglianze nella tecnologia di stile.

Ad esempio, l'applicazione WPS mostrata da Huawei, quando è collegata tra telefoni cellulari e TV a schermo piatto, regola automaticamente l'area di visualizzazione dell'applicazione in base alle dimensioni dello schermo, se è presente una fotocamera, se può essere collegata a Internet e altre caratteristiche hardware e alloca le capacità dell'applicazione. All'hardware appropriato.

C'è anche un esempio del collegamento tra un telefono cellulare Huawei e un orologio.Sul telefono cellulare, l'applicazione taxi Didi utilizza fondamentalmente tutte le funzionalità, ma è sufficiente chiamare una piccola parte del modulo per passare all'orologio.

Pertanto, la soluzione di Hongmeng è molto premurosa per gli sviluppatori e la semplificazione del processo di sviluppo è anche favorevole allo sviluppo dell'ecosistema di Hongmeng.

Ancora più importante, ora Hongmeng è più simile a un'installazione leggera: non ha oneri né preoccupazioni, quindi non deve preoccuparsi del prezzo che potrebbe essere pagato per l'unificazione del sistema come altri sistemi operativi.

quattro

Alla Developer Conference di quest'anno, Huawei ha anche risposto a una questione delicata: Hongmeng Open Source.

Huawei ha dichiarato che in futuro il sistema Hongmeng sarà open source donando alla Open Source Foundation. Il progetto OpenHarmony sarà il primo ad essere donato alla China Open Atomic Open Source Foundation per l'incubazione e sarà aperto su grandi schermi, orologi e automobili a settembre 2020. Versione beta.

A dicembre 2020, Hongmeng aprirà ulteriormente una serie di strumenti tra cui SDK, documenti di sviluppo e simulatori per dispositivi mobili.

Ciò significa anche che presto vedremo l'emergere del sistema Hongmeng sulla piattaforma mobile.

Infine, quello che vogliamo dire è che Huawei di oggi è già una grande azienda con un fatturato annuo di oltre 800 miliardi di yuan, le prime tre vendite mondiali di telefoni cellulari e quasi 200.000 dipendenti. In questo periodo speciale, non ha Necessario e non c'è motivo di far progredire il sistema operativo con una mentalità giocosa.

Soprattutto quest'anno, Hongmeng ha iniziato a far atterrare più apparecchiature, non solo di Huawei, ma anche di partner di terze parti, il che indica che Huawei ha pianificato un percorso di sviluppo molto chiaro per il sistema Hongmeng.

Pertanto, invece di speculare sulle motivazioni di Hongmeng con intenti dannosi, è meglio essere più pazienti e valutare oggettivamente cosa sta facendo e cosa potrebbe fare in futuro.

Fare un sistema operativo non è mai immediato, le opportunità si verificano occasionalmente e le sfide esistono sempre. Non sappiamo quanto tempo impiegherà Huawei per realizzare la sostanziale maturità del sistema di Hongmeng da zero. Forse è solo per ottenere l'interconnessione e l'interoperabilità di cui sopra e per collegare organicamente persone e apparecchiature. Ci sono voluti diversi anni.

Ma quello che è certo è che questo passo compiuto oggi da Huawei sta già cercando di colmare le poche carenze rimaste nel settore delle comunicazioni in Cina. Così come ci vorranno diversi anni per investire nel campo dello sviluppo di chip, anche Hongmeng è un progetto ambizioso.

Finché avrà successo, non solo cambierà Huawei stessa, ma creerà un nuovo modello nell'era dell'Internet of Everything.

#Benvenuto a seguire l'account WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr), ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner | Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo


Leave a comment