Alla fine del 2018 c’erano prove che Huawei stava testando il sistema operativo Fuchsia OS di Google. L’ultimo rapporto sottolinea che Huawei è anche coinvolto nello sviluppo del sistema operativo.
È noto che Huawei ha il proprio sistema HongMeng, anche se afferma che il sistema non è per smartphone. Sembra che il divieto degli Stati Uniti non abbia impedito a Huawei di continuare a lavorare sul sistema operativo Fuchsia OS. Di recente, uno sviluppatore ha aggiornato la gestione del codice sorgente di Gerrit di Fuchsia. L’identificatore dell’indirizzo e-mail dell’autore è che indica che si tratta di uno sviluppatore Huawei.
Dopo la verifica 9to5Google, è venuto fuori che l’autore è un architetto di sistema senior di Huawei che lavora in India. Il suo compito principale è guidare il sistema e guidare lo sviluppo. Inoltre, di solito è il punto di congiunzione di Huawei nella maggior parte della cooperazione tra Huawei, Qualcomm e Google.
Secondo le speculazioni, la partecipazione di Huawei allo sviluppo del sistema Fuchsia OS potrebbe essere peculiare dell’India. Oltre a partecipare allo sviluppo del sistema operativo, Huawei sta anche costruendo un proprio sistema e ha utilizzato il sistema operativo Android.
Ren Zhengfei, fondatore di Huawei, ha dichiarato in un’intervista che Huawei spera di continuare a utilizzare il sistema operativo e l’ecosistema mobile aperto di Android, ma se gli Stati Uniti ne limitano l’utilizzo, Huawei svilupperà anche il proprio sistema operativo.
Via