Huawei Harmony sarà il nuovo sistema operativo mobile?

Huawei Harmony sarà il nuovo sistema operativo mobile?

Condividi su:

Oltre a HongMeng OS e Ark OS, Huawei sta registrando anche il nome Harmony, in Europa, come sistema operativo per dispositivi mobili e computer.

Nel Marzo di quest’anno il CEO di Huawei Consumer Business Group ha annunciato che la società sta sviluppando il proprio sistema operativo mobile, nel caso in cui Huawei non potesse più utilizzare il sistema operativo Android e Windows.

Sono passati diversi mesi da quell’annuncio e l’America non ha reso certo facile la vita a Huawei, ma ultimamente Trump ha annunciato, al vertice del G20, di voler allentare le restrizioni commerciali verso la cina.

Tuttavia, questo non sembra rassicurare Huawei.

Lo sviluppo del proprio sistema operativo è quindi ancora in pieno svolgimento.

Secondo il produttore cinese, questo sistema operativo è molto più veloce di Android e Mac OS. Inoltre, non è destinato solo agli smartphone , ma anche ad altri tipi di dispositivi elettronici come tablet , dispositivi indossabili e computer .

In Cina, il sistema operativo sarebbe già disponibile su alcuni telefoni, come annunciato all’inizio di questo mese attraverso un’intervista sulla rivista francese Le Point. Il sistema operativo mobile potrebbe essere pronto per il lancio entro la fine dell’anno per gli utenti cinesi, ha detto Yu Chengdong, CEO di Huawei.

Il lancio globale potrebbe seguire nel primo trimestre del 2020.

Huawei ha presentato diversi marchi per il suo futuro sistema operativo. I nomi in lizza per il sistema operativo sono HongMeng, HMOS (probabilmente si riferisce a HongMeng) e Ark OS. Quest’ultimo potrebbe diventare il nome internazionale, mentre il nome HongMeng sarà probabilmente usato solo in Cina.

Tuttavia, Huawei Technologies ha registrato un altro marchio il 12 luglio 2019. Questa volta si parla del nome “Harmony”. Il marchio è stato richiesto presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale).

registrazione del marchio Harmony – credits by LetsgoDigital

L’applicazione è classificata come Classe 9, con la descrizione:

sistemi operativi mobili; sistemi operativi per computer; programmi scaricabili per il sistema operativo.

Il marchio è stato depositato da Forresters , azienda tedesca. Questa società ha spesso agito in nome di Huawei Technologies, compreso per il nome di Hong Meng, ma anche per aver recentemente lanciato il Huawei P Smart Z .

Fin dall’inizio, Huawei ha dichiarato di non voler introdurre il suo nuovo sistema operativo fintanto che l’azienda mantiene l’accesso ai sistemi operativi Android e Windows. Ora che il clima sembra essersi “rilassato”, il sistema operativo di Huawei forse non verrà mai introdotto.

Tuttavia, ciò non significa che lo sviluppo e i test interni non andranno avanti, dopo tutto, questo marchio è stato presentato anche dopo che Trump ha annunciato che vuole allentare le sanzioni.

Solo il tempo ci dirà se Huawei concorrerà effettivamente contro il popolare sistema operativo Android di Google. La società è ben consapevole che ci vorranno ancora alcuni anni prima che l’App Gallery di Huawei sia completa come l’App Store di Google.


Leave a comment