Huawei ha avuto una settimana molto complicata a causa della rottura dei rapporti con Android e con ARM qualcosa che colpisce a pieno la divisione mobile dell’azienda cinese, che da anni è ai vertici tra i primi produttori mondiali.
Ora, l’azienda cinese sta lavorando allo sviluppo di un proprio sistema operativo mobile, in modo da non dipendere da Android, poiché ora, pur potendo utilizzare il sistema operativo grazie ad AOSP, non avrebbe loro accesso prioritario. E potrebbe lanciare due versioni di questo sistema, che si chiamerebbe Hongmeng OS.
HongMeng OS arriverebbe in due versioni differenti a seconda del paese in cui ti trovi
Huawei sta lavorando da tempo su Hongmeng OS, il suo sistema operativo mobile che, prevedibilmente, vedremo in autunno, e che sarà compatibile anche con le applicazioni Android. E questo arriverà in due versioni differenti a seconda del mercato in cui ci troviamo.
Come fa Xiaomi con MIUI, Huawei avrà due versioni del sistema operativo Hongmeng a seconda che ci troviamo in Cina o se siamo fuori dal paese asiatico. E in effetti il sistema operativo potrebbe cambiare nome al di fuori del mercato cinese, optando magari per qualcosa di più appropriato per gli utenti occidentali.
In questa versione più occidentale potremmo trovare qualche cambiamento, come un diverso numero di applicazioni native, visto che in Cina il produttore ha più servizi, o addirittura un cambio di design. Pur sapendo come l’azienda asiatica progetta il software, quest’ultimo è il meno probabile.
Per ora bisognerà aspettare di vedere arrivare questo nuovo sistema operativo sui terminali Huawei –a priori è compatibile con la maggior parte dei dispositivi dell’azienda– così come i nuovi lanci dell’azienda che, dalla fabbrica, ha questo sistema operativo Hongmen quanto ci vogliamo provare.