iPad Pro 2^ generazione, recensione e prezzo

iPad Pro 2^ generazione, recensione e prezzo

iPad Pro 2^ generazione, recensione e prezzo.

iPad Pro 2^ generazione, leggi la recensione completa del prodotto, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro di questo modello di tablet firmato Apple.

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

L’iPad Pro di seconda generazione è uno dei tablet prodotti dalla famosa Apple, ma cos’è nello specifico ed a che cosa serve?

Un tablet è un dispositivo molto simile ad uno smartphone, ma che generalmente presenta un display e delle dimensioni decisamente superiori (circa 7-12 pollici), solitamente creati per un uso multimediale o da divano, ma, questo modello in particolare promette di poter fare di più.

Infatti, l’appellativo Pro non è inserito per caso e questo dispositivo specifico è stato realizzato per venire incontro soprattutto alle esigenze lavorative e professionali del cliente, il tutto, racchiuso in dimensioni decisamente più contenute rispetto ai PC tradizionali.

Il tablet presenta inoltre un ecosistema dedicato ed una quantità di applicazioni tali da poter essere utilizzato praticamente in qualsiasi ambito, specialmente quello dedicato al disegno professionale.

Infatti, è possibile acquistare una particolare penna chiamata Apple Pencil (venduta separatamente), che permette di poter utilizzare il tablet sia per prendere appunti, sia per poter effettuare dei disegni di alto livello, come se stesse disegnando su un foglio di carta.

Caratteristiche.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, questo modello non si discosta particolarmente dalla precedente generazione, infatti, anche qui troviamo il solito pulsante d’accensione sulla parte superiore e l’ormai consolidata tecnologia FaceID, che tramite il vostro volto, permette oltre allo sblocco del dispositivo, anche l’accesso alle password ed ai vostri acquisti effettuati con Apple Pay.

Il display è da 11 pollici di tipo IPS LCD con una risoluzione di 1668×2388 pixel e due fotocamere poste una davanti ed una dietro il dispositivo, rispettivamente da 7 e 12 megapixel con led flash incluso.

Il processore è un potente A12Z Bionic ed è accompagnato da ben 6 GB di ram, permettendo al tablet di fornire prestazioni superiori rispetto al precedente modello.

La batteria è da 7800mAh e come tutti i modelli di iPad non risulta essere removibile.

La porta di ricarica è rimasta invariata, ma essendo di tipo Type-C supporta la ricarica rapida.

Scopri anche i migliori tablet.

Tecnologia e funzioni.

Sicuramente il maggior punto di forza di questo iPad Pro di seconda generazione è il sistema operativo che lo anima, ossia il nuovo iPadOS, qui presente alla versione 13.4 ma aggiornabile tranquillamente all’ultima disponibile.

La differenza rispetto al passato qui si sente molto, specie eseguendo normali azioni quotidiane che fanno capire quanto ora il tutto sia ottimizzato per girare su un dispositivo di grandi dimensioni come un tablet, togliendo completamente la sensazione di star utilizzando solamente uno smartphone formato XL.

La stragrande maggioranza delle applicazioni presenti sullo store risultano essere adattate alla grandezza del display, che unita alla fluidità ed alla velocità con la quale vengono eseguite, permettono al dispositivo di poter sostituire anche il PC.

Altro cambiamento rispetto al predecessore è presente nella nuova tecnologia che muove le fotocamere, ossia il Lidar, un nuovo sensore che permette al tablet di poter percepire gli oggetti e l’ambiente circostante, permettendo di misurare la distanza tra un oggetto e l’altro. Infatti, grazie all’aiuto di una speciale proiezione laser, è possibile farlo funzionare ad una portata massima di ben 5 metri.

Il nuovo processore A12Z Bionic permette di fornire prestazioni di gran lunga superiori rispetto al suo predecessore che si percepiranno specialmente in ambito professionale o lavorativo, dove le applicazioni richiederanno decisamente più sforzo.

Discorso diverso avviene durante l’uso quotidiano, dove la differenza con il modello precedente è praticamente nulla.

Per quanto riguarda il lato multimediale, il dispositivo si comporta egregiamente con un refresh rate a 120Hz, la tecnologia TrueTone e ben quattro speaker posti sui due lati del tablet per permettere di poter fruire la visione di serie TV e film nella maniera migliore possibile.

Ultima miglioria da segnalare è la presenza della nuova Magic Keyboard, una tastiera già presente nel 2018, ma che qui risulta essere migliorata sotto tutti i punti di vista e vede anche l’aggiunta gradita di un trackpad posto nella parte inferiore.

Una volta agganciata, grazie alla presenza della retroilluminazione e di un connettore USB, permetterà al tablet di fornire un esperienza molto simile a quella di un vero PC ma con un peso ed un ingombro decisamente inferiori.

Vantaggi e Svantaggi.

Tra i vantaggi che troviamo di questo nuovo iPad Pro di seconda generazione, troviamo una configurazione hardware di alto livello, quest’anno accompagnata da una tastiera (venduta separatamente) completamente rinnovata, uno schermo ed un audio invidiabile e la porta USB-C standard che aumenta di molto il suo impiego in ambiti lavorativi e non.

Menzione speciale per l’autonomia, che permette al dispositivo di raggiungere le 10 ore di utilizzo continuative con un uso medio e 4-5 con uso intenso.

Di contro, troviamo sicuramente il prezzo al quale il tablet viene venduto, sicuramente molto caro e non alla portata di chiunque, che unito alla mancanza del jack audio al quale poter attaccare un paio di cuffie e l’alimentatore in dotazione che è solo da 18W, impediscono al prodotto di arrivare all’eccellenza.

Leggi la recensione dell’iPad Air.

Design.

Parlando di dimensioni, l’iPad Pro di seconda generazione risulta essere praticamente identico al modello precedente, con due versioni diverse da 11 e 12,9 pollici ed un peso complessivo leggermente superiore (471 grammi per il modello da 11 e 200 in più per quello da 12,9).

Costruito interamente in alluminio, il tablet conferma la sua ottima qualità costruttiva che si nota sia nel modo in cui sono disposti i pulsanti di accensione e del volume, sia per l’assenza completa di scricchiolii o cedimenti di qualsiasi tipo.

Il design generale del prodotto è assolutamente incredibile e trasmette alla persona che lo utilizza la sensazione di utilizzare un prodotto di alto livello.

Le colorazioni disponibili con questo modello sono argento e grigio siderale.

Piccola differenza con la prima generazione sono le fotocamere, che, a causa della tecnologia Lidar tendono a sporgere leggermente di più rispetto al passato, ma che non compromettono minimamente il feeling ed il piacere che si prova durante l’utilizzo o nel riporlo in borsa, specie se abbinato con la tastiera.

Comparazione con altri modelli.

Facendo un piccolo confronto tra questo modello, iPad standard ed iPad Air, le differenze che troviamo sono sostanziali.

Ad esempio, per quanto riguarda le dimensioni, il modello Air risulta essere quello più leggero con 460g, contro i 471 del Pro (11 pollici) ed i 490 del modello tradizionale.

Per quanto riguarda il display non c’è confronto che tenga, infatti, il Pro è il migliore dei tre, con la presenza del refresh a 120Hz e la densità di pixel fissa a 264ppi, contro l’Air che per quanto buono non arriva agli stessi livelli ed il modello standard che senza la laminazione del display rimane il peggiore dei tre.

La batteria per quanto non sia la stessa su tutti e tre, l’azienda ottimizza i dispositivi per arrivare sempre a 10 ore di utilizzo continuativo, quindi qui non ci sono differenze sostanziali.

Anche sotto il profilo delle prestazioni non c’è confronto e l’iPad Pro è a mani basse il più potente, presentando un processore aggiornato e potenziato, segue a ruota l’Air che rappresenta la via di mezzo e per l’ultimo quello standard che è più adatto per un uso quotidiano ed un utenza meno esigente.

Opinioni degli utenti.

Le opinioni degli utenti che hanno comprato iPad Pro (seconda generazione) sono per la maggioranza assolutamente soddisfatti del loro acquisto.

Elogiando il prodotto sia sotto il profilo meramente estetico, sia a livello di prestazioni software ed hardware, risultando essere adatto sia per ambiti professionali come il video ed il foto editing, sia per il mero utilizzo multimediale a base di film e serie TV.

Altro punto a favore che viene fatto notare è il sistema operativo iPadOS che con questo modello in particolare permette di trasformare il tablet in uno strumento tuttofare sia per i lavoratori, che per gli studenti di tutte le età.

Le uniche note critiche che sono state segnalate sono le fotografie che vengono scattate, che risultano essere buone ma non eccezionali e poi sicuramente il prezzo di vendita, che specie se si punta a configurazioni con un maggior quantitativo di memoria ed il modulo 4G per navigare, può arrivare anche ad un costo che supera abbondantemente i 1000 euro ed è una spesa che specialmente per chi possedeva il modello precedente, non risulta essere giustificata.

Prezzi.

iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 128 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 128 GB, colore Grigio siderale : 872,13 €

: 872,13 € Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 128 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 256 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 256 GB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 256 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 512 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 512 GB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 512 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 1 TB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 1 TB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi, 1 TB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 128 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 128 GB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 128 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 256 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 256 GB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 256 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 512 GB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 512 GB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 512 GB, colore Argento: Prezzo non disponibile

iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 1 TB:

Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 1 TB, colore Grigio siderale : Prezzo non disponibile

: Prezzo non disponibile Prezzo iPad Pro 2 da 11″, WiFi e Sim, 1 TB, colore Argento: Prezzo non disponibile

2020 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi + Cellular, 128GB) - Grigio siderale (2ª generazione) Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3

Chip A12Z Bionic con Neural Engine

Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR

Domande degli utenti:


Leave a comment